47° Sagra della castagna roscetta

La Sagra della Castagna Roscetta di Canistro Inferiore, che si tiene dal 1978, è la manifestazione più antica della Valle e celebra la castagna locale. Ogni anno, nell'ultimo weekend di ottobre, il programma include pittura estemporanea, escursioni nei boschi di castagna, e il famoso convegno sulla castagna, con pranzi tipici e giochi popolari. La festa rafforza il legame tra le castagne e l’acqua "Santa Croce", che caratterizzano il territorio, attirando ogni anno un pubblico sempre maggiore, affascinato dalla bellezza naturale e dai sapori locali.

La sagra, organizzata dalla locale Pro-Loco, in collaborazione con il Comune di Canistro è prevista ogni anno l’ultimo week end di Ottobre. Si apre il sabato con una estemporanea di pittura che richiama artisti di rilievo nazionale ed escursioni organizzate nei lussureggianti boschi di castagna, limitrofi al paese, da dove sgorga la famosa acqua “Santa Croce” conosciuta sin dall’antichità. Prosegue la domenica con il convegno dedicato alla castagna con il pranzo a base di castagne e prodotti tipici. Nel pomeriggio giochi popolari, concorsi gastronomici e balli in piazza fino a tarda sera.

A Canistro il binomio acqua-castagne si configura ormai come una sorta di distintivo marchio territoriale   e la festa che ogni anno si celebra in onore della castagna  “Roscetta” contribuisce  a rafforzarlo ed a farlo conoscere ad un  pubblico  sempre più numeroso, incantato dalla flagranza del frutto, dall’abbondanza delle acque e dell’intenso verde-oro del paesaggio.


47° Sagra della castagna roscetta

25 e 26 Ottobre

La manifestazione il prossimo ottobre celebrerà la 47^ Edizione.

Canistro
ita